NAPOLI

PERCORSO BIENNALE

Scegli il corso Network & IoT Specialist

Scegli il percorso formativo gratuito NETWORK & IoT SPECIALIST.

Un IoT e Security Specialist è la figura professionale richiesta in diversi ambiti in cui l’Internet of Things (IoT) e la sicurezza informatica sono rilevanti.

SELEZIONI CHIUSE

IL VALORE DEL CORSO È INTERAMENTE FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA PR FSE+ 2021-2027

25 POSTI DISPONIBILI

1.080 ORE DI FORMAZIONE IN AULA

720 ORE DI STAGE NELLE MIGLIORI AZIENDE

ETÀ COMPRESA TRA I 18-35 ANNI (NON COMPIUTI)

Inserimento nel lavoro entro il primo anno dal diploma

Occupati in un’area coerente con il percorso di studio

Corsi in presenza, con docenti di livello e laboratori

Per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale

Cosa serve per iscriversi?

LE MODALITÀ SONO LE SEGUENTI:

1. Compilando la procedura telematica disponibile sul sito

2. Inviando la documentazione in formato PDF tramite PEC

Indirizzo invio PEC: fondazioneictcampus@pec.it

3. Consegnandola a mano o, in alternativa, mezzo raccomandata presso la sede del partner Scuola "La Tecnica"

Indirizzo: Via Falcone e Borsellino n.1 Benevento
Tel: 0824 42927

corso NETWORK & IoT SPECIALIST

Cosa farai?

La figura professionale è un tecnico esperto con competenze approfondite nel campo delle architetture IoT e sicurezza. Ha una conoscenza approfondita dei protocolli e dei problemi specifici correlati all'IoT, nonché delle pratiche di networking. Inoltre, ha una solida base di programmazione e coding, con particolare attenzione all'elettronica. Possiede conoscenze avanzate in materia di sicurezza delle tecnologie di quarta generazione (4.0) e ha esperienza nella prototipizzazione di soluzioni.

È in grado di lavorare con microcontrollori, single-board computer e servizi cloud basati su IP Networks. Un Network e IoT Specialist è anche competente nell'analisi e nella valutazione delle prestazioni di rete, nell'identificazione di potenziali vulnerabilità e nella definizione di soluzioni di sicurezza per proteggere la rete e i dispositivi IoT da minacce esterne. Questa figura professionale può operare in vari settori, come l'industria, il settore energetico, la logistica, la salute e molti altri, dove la connessione e la gestione di dispositivi IoT è fondamentale per il funzionamento efficiente dei processi aziendali.

corso NETWORK & IoT SPECIALIST

Sbocchi Professionali

Un IoT e Security Specialist può lavorare in diversi ambiti in cui l’Internet of Things (IoT) e la sicurezza informatica sono rilevanti. Alcuni dei principali ambiti in cui un IoT e Security Specialist può trovare opportunità lavorative:

Industria manifatturiera e automazione

Per monitorare e controllare i processi di produzione, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e migliorare l’efficienza operativa. Un IoT e Security Specialist può collaborare nella implementazione di soluzioni IoT sicure, garantendo la protezione delle reti industriali e la sicurezza dei dati generati dai dispositivi IoT.

Smart Cities e infrastrutture intelligenti

Aziende che si occupano di gestione dei servizi urbani, come l’illuminazione pubblica, il monitoraggio ambientale, la gestione del traffico e la raccolta dei rifiuti. IN quest’ambito può lavorare per garantire la sicurezza delle reti IoT e proteggere le infrastrutture critiche dalle minacce informatiche.

Settore sanitario

Nell’ambito della sanità può lavorare per garantire la sicurezza dei dati sanitari, proteggere le reti di comunicazione tra i dispositivi medici e mitigare i rischi associati alla privacy dei pazienti.

Trasporti e logistica

Nel settore dei trasporti e della logistica, collabora nella implementazione di soluzioni IoT sicure per proteggere i veicoli connessi e i dati sensibili durante il trasporto (monitoraggio delle flotte, tracciamento delle merci e l’ottimizzazione delle rotte).

Agricoltura di precisione

Nel campo dell’agricoltura, l’IoT viene utilizzato per il monitoraggio delle colture, l’irrigazione intelligente e la gestione delle fattorie. Un IoT e Security Specialist può lavorare per garantire la sicurezza dei dispositivi IoT utilizzati in agricoltura e proteggere i dati agricoli sensibili.

NETWORK & IoT SPECIALIST

Programma del corso

IoT

Networking (CCNA ITN)

Big Data

CyberSecurity Essential

Python Essential

Sicurezza di Rete

Architetture dei servizi IT

Elettronica

Programmazione in C

Switching, Routing and Wireless Essentials - CCNA SRWE (Mod.2)

Connecting Things

Misure per la sicurezza dei sistemi IoT

Introduzione al Cloud e sicurezza del Cloud

Lingua inglese

Lavorare in team

Sistemi Operativi

Programmazione web (html5 e CSS3)

Programmazione Android e IOS

Normativa di settore, Sicurezza e Privacy Sicurezza sul lavoro

Design Thinking

Fare Impresa

Enterprise Networking, Security and Automation – CCNA ENSA

VA/PT

Sicurezza delle Reti wireless

IOT SECURITY

Laboratori di Sicurezza delle Reti

Laboratori di Penetration Testing IOT

Perché scegliere ICT CAMPUS – ITS ACADEMY

CORSI E DOCENTI

Durata biennale, con almeno il 40% di stage in azienda. Le classi sono affidate a docenti altamente qualificati che provengono per più del 50% dal mondo del lavoro, supportati da contributi e testimonianze di manager ed esperti aziendali.

PROGRAMMA DIDATTICO

Saranno affrontate le materie e gli argomenti per acquisire le competenze sulle architetture software a microservizi, la nuova modalità di progettare servizi in cloud, indipendenti e modulari e sulla cybersecurity.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Un Microservices & Cybersecurity Specialist può lavorare in tutti i settori che adottano le tecnologie digitali più avanzate: sicurezza, e-commerce, servizi finanziari, industria, servizi per la persona e la salute, sviluppo e assistenza infrastrutture IT, filiera agrifood.

TITOLO DI STUDIO

Rilascio del Diploma ITS di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione”.

NESSUNA QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è gratuita. Il valore del corso è interamente finanziato dalla Regione Campania PR FSE+ 2021-2027. Per i primi 25 candidati utilmente posizionati in graduatoria è prevista la sottoscrizione di un contratto formativo che disciplina il funzionamento del percorso.

PLACEMENT

Al termine del percorso, i diplomati saranno supportati nell’inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione con le aziende ICT partner che ricercano personale qualificato e specializzato per la figura di riferimento.

Cambia il tuo futuro!

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sui corsi. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile con le risposte a tutte le tue domande.

* campi obbligatori

I nostri partner

AZIENDE TECNOLOGICHE
UNIVERSITÀ
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE
ENTI DI FORMAZIONE
CENTRI DI COMPETENZE E HUB TECNOLOGICI
ENTI LOCALI
CENTRI DI RICERCA
ASSOCIAZIONI DATORIALI

I nostri partner