NAPOLI

PERCORSO BIENNALE

Scegli il corso Network & IoT Specialist

Scegli il percorso formativo gratuito NETWORK & IoT SPECIALIST.

Un IoT e Security Specialist è la figura professionale richiesta in diversi ambiti in cui l’Internet of Things (IoT) e la sicurezza informatica sono rilevanti.

IL VALORE DEL CORSO È INTERAMENTE FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA PR FSE+ 2021-2027

25 BORSE DI STUDIO A COPERTURA DEL CORSO

1.080 ORE DI FORMAZIONE IN AULA

720 ORE DI STAGE NELLE MIGLIORI AZIENDE

ETÀ COMPRESA TRA I 18-35 ANNI

Inserimento nel lavoro entro il primo anno dal diploma

Occupati in un’area coerente con il percorso di studio

Corsi in presenza, con docenti di livello e laboratori

Per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale

corso NETWORK & IoT SPECIALIST

Cosa farai?

La figura professionale è un tecnico esperto con competenze approfondite nel campo delle architetture IoT e sicurezza. Ha una conoscenza approfondita dei protocolli e dei problemi specifici correlati all'IoT, nonché delle pratiche di networking. Inoltre, ha una solida base di programmazione e coding, con particolare attenzione all'elettronica. Possiede conoscenze avanzate in materia di sicurezza delle tecnologie di quarta generazione (4.0) e ha esperienza nella prototipizzazione di soluzioni.

È in grado di lavorare con microcontrollori, single-board computer e servizi cloud basati su IP Networks. Un Network e IoT Specialist è anche competente nell'analisi e nella valutazione delle prestazioni di rete, nell'identificazione di potenziali vulnerabilità e nella definizione di soluzioni di sicurezza per proteggere la rete e i dispositivi IoT da minacce esterne. Questa figura professionale può operare in vari settori, come l'industria, il settore energetico, la logistica, la salute e molti altri, dove la connessione e la gestione di dispositivi IoT è fondamentale per il funzionamento efficiente dei processi aziendali.

corso NETWORK & IoT SPECIALIST

Sbocchi Professionali

Un IoT e Security Specialist può lavorare in diversi ambiti in cui l’Internet of Things (IoT) e la sicurezza informatica sono rilevanti. Alcuni dei principali ambiti in cui un IoT e Security Specialist può trovare opportunità lavorative:

Industria manifatturiera e automazione

Per monitorare e controllare i processi di produzione, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e migliorare l’efficienza operativa. Un IoT e Security Specialist può collaborare nella implementazione di soluzioni IoT sicure, garantendo la protezione delle reti industriali e la sicurezza dei dati generati dai dispositivi IoT.

Smart Cities e infrastrutture intelligenti

Aziende che si occupano di gestione dei servizi urbani, come l’illuminazione pubblica, il monitoraggio ambientale, la gestione del traffico e la raccolta dei rifiuti. IN quest’ambito può lavorare per garantire la sicurezza delle reti IoT e proteggere le infrastrutture critiche dalle minacce informatiche.

Settore sanitario

Nell’ambito della sanità può lavorare per garantire la sicurezza dei dati sanitari, proteggere le reti di comunicazione tra i dispositivi medici e mitigare i rischi associati alla privacy dei pazienti.

Trasporti e logistica

Nel settore dei trasporti e della logistica, collabora nella implementazione di soluzioni IoT sicure per proteggere i veicoli connessi e i dati sensibili durante il trasporto (monitoraggio delle flotte, tracciamento delle merci e l’ottimizzazione delle rotte).

Agricoltura di precisione

Nel campo dell’agricoltura, l’IoT viene utilizzato per il monitoraggio delle colture, l’irrigazione intelligente e la gestione delle fattorie. Un IoT e Security Specialist può lavorare per garantire la sicurezza dei dispositivi IoT utilizzati in agricoltura e proteggere i dati agricoli sensibili.

NETWORK & IoT SPECIALIST

Programma del corso

IoT

Networking (CCNA ITN)

Big Data

CyberSecurity Essential

Python Essential

Sicurezza di Rete

Architetture dei servizi IT

Elettronica

Programmazione in C

Switching, Routing and Wireless Essentials - CCNA SRWE (Mod.2)

Connecting Things

Misure per la sicurezza dei sistemi IoT

Introduzione al Cloud e sicurezza del Cloud

Lingua inglese

Lavorare in team

Sistemi Operativi

Programmazione web (html5 e CSS3)

Programmazione Android e IOS

Normativa di settore, Sicurezza e Privacy Sicurezza sul lavoro

Design Thinking

Fare Impresa

Enterprise Networking, Security and Automation – CCNA ENSA

VA/PT

Sicurezza delle Reti wireless

IOT SECURITY

Laboratori di Sicurezza delle Reti

Laboratori di Penetration Testing IOT

Perché scegliere ICT CAMPUS – ITS ACADEMY

CORSI E DOCENTI

Durata biennale, con almeno il 40% di stage in azienda. Le classi sono affidate a docenti altamente qualificati che provengono per più del 50% dal mondo del lavoro, supportati da contributi e testimonianze di manager ed esperti aziendali.

PROGRAMMA DIDATTICO

Saranno affrontate le materie e gli argomenti per acquisire le competenze sulle architetture software a microservizi, la nuova modalità di progettare servizi in cloud, indipendenti e modulari e sulla cybersecurity.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Un Microservices & Cybersecurity Specialist può lavorare in tutti i settori che adottano le tecnologie digitali più avanzate: sicurezza, e-commerce, servizi finanziari, industria, servizi per la persona e la salute, sviluppo e assistenza infrastrutture IT, filiera agrifood.

TITOLO DI STUDIO

Rilascio del Diploma ITS di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione”.

NESSUNA QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è gratuita. Il valore del corso è interamente finanziato dalla Regione Campania PR FSE+ 2021-2027. Per i primi 25 candidati utilmente posizionati in graduatoria è prevista la sottoscrizione di un contratto formativo che disciplina il funzionamento del percorso.

PLACEMENT

Al termine del percorso, i diplomati saranno supportati nell’inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione con le aziende ICT partner che ricercano personale qualificato e specializzato per la figura di riferimento.

Cambia il tuo futuro!

INVIA LA RICHIESTA
DI PRE ISCRIZIONE

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sul corso Network & IoT Specialist. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile con le risposte a tutte le tue domande.

* campi obbligatori

I nostri partner

AZIENDE TECNOLOGICHE
UNIVERSITÀ
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE
ENTI DI FORMAZIONE
CENTRI DI COMPETENZE E HUB TECNOLOGICI
ENTI LOCALI
CENTRI DI RICERCA
ASSOCIAZIONI DATORIALI

I nostri partner