AZIENDA

MAPSAT

We see the world for you

MAPSAT S.r.l.

MAPSAT TELERILEVAMENTO EUROMEDITERRANEO S.r.l. è una società costituita nel 2015 come STARTUP INNOVATIVA e divenuta recentemente una PMI INNOVATIVA (iscritta nell’apposita Sezione del Registro delle Imprese dal 23 marzo 2021), specializzata nel mercato dei Servizi Satellitari (Earth Observation, Piattaforme integrate di Remote Sensing, Sistemi Geografici di Supporto alle Decisioni, Geo-Intelligence, Decision-Intelligence …).

Sedi:

Sede Principale

Benevento, Campania

Sedi Secondarie

Milano

Dimensioni dell’azienda:

da 11 a 50 dipendenti

Numero di progetti Digital e IT attualmente in corso di sviluppo:

?

Perimetro territoriale dei progetti in corso:

Mercato Globale

Il fabbisogno in termini di competenze e fabbisogno occupazionale:

Siamo alla ricerca dei seguenti profili professionali:
- SOFTWARE DEVELOPER;
- ESPERTO IN INTERNET OF THINGS, BIG DATA SPECIALIST AND DISTRIBUITED SYSTEMS;
- AI (ARTIFICIAL INTELLIGENCE) SPECIALIST;
- EXPERT OPERATOR IN REMOTE SENSING DATA PROCESSING AND PHOTO INTERPRETATION;
- EO GROUND STATION OPERATOR;
- EXPERT OPERATOR IN CARTOGRAPHIC UPDATING;

Disponibilità ad accogliere tirocinanti:

?

Disponibilità ad effettuare colloqui per selezioni finalizzate all’assunzione tra i partecipanti al Corso:

?

Di più su MAPSAT S.p.A

MAPSAT TELERILEVAMENTO EUROMEDITERRANEO S.r.l. è una società costituita nel 2015 come STARTUP INNOVATIVA e divenuta recentemente una PMI INNOVATIVA (iscritta nell’apposita Sezione del Registro delle Imprese dal 23 marzo 2021), specializzata nel mercato dei Servizi Satellitari (Earth Observation, Piattaforme integrate di Remote Sensing, Sistemi Geografici di Supporto alle Decisioni, Geo-Intelligence, Decision-Intelligence …).

MAPSAT è nata con l’obiettivo di sviluppare Prodotti/Servizi innovativi basati sul Telerilevamento satellitare ed il Monitoraggio ambientale, sia per il mercato pubblico (civile e militare) che per quello privato. A tal fine, MAPSAT ha predisposto un’offerta, per i suoi potenziali clienti, basata su una piattaforma tecnologica dinamica, integrata e sostenibile, in grado di soddisfare la crescente domanda di utilizzo di dati satellitari, al fine di supportare le azioni di controllo del territorio, di monitoraggio dell’ambiente e di sicurezza dei cittadini.

Dal giugno 2021 MAPSAT ha acquistato definitivamente il MARSec, l’Agenzia di Telerilevamento Satellitare e monitoraggio ambientale di Benevento (in gestione dal 2015) che rappresenta l’unico Centro in Italia in grado di pianificare e ricevere direttamente dati da satelliti ottici ad altissima risoluzione per uso civile.

Oggi la PMI INNOVATIVA è solida e dinamica ed in grado di giocare un ruolo importante nello sfidante mercato della New Space Economy, considerando che, in Italia, possiede le seguenti caratteristiche distintive:

  • È l’unica Ground Station attualmente pronta per pianificare e ricevere direttamente dati satellitari di Osservazione della Terra da Satelliti Ottici VHR e da Mini e Nano-satelliti sull’Europa ed il Mediterraneo, per uso civile.
  • Il suo Team di tecnici possiede una esperienza oramai ultradecennale nella gestione di Ground Station per EO, di acquisizione di dati satellitari, della loro elaborazione e processamento nonché della distribuzione in Near Real Time tramite il web (con servizi Cloud o altre tipologie standard).
  • Possiede referenze Nazionali ed Internazionali, oltre che Certificazioni di Qualità, che ne fanno un Centro di Competenza per rappresentare un riferimento per l’utilizzo del Remote Sensing in modo smart, sostenibile ed efficiente per le Pubbliche Amministrazioni.

MAPSAT è socio del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC – http://www.daccampania.com); è membro dell’ASAS – Association for Space-based Applications and Services – (https://www.asaspazio.it) e socio del Consorzio SAM Società Aerospaziale Mediterranea (http://www.samaerospazio.it).

Ha in essere importanti accordi di partnership strategica a livello internazionale, tra cui si evidenziano i seguenti: RBC SIGNALS, TYVAK International, IMAGESAT INTL, e-GEOS Spa (GRUPPO LEONARDO).

Inoltre, MAPSAT può vantare ulteriori importanti riconoscimenti acquisiti nel corso degli ultimi anni (anche attraverso il MARSEC):

  • Centro riconosciuto e certificato dalla NASA (AGENZIA SPAZIALE USA).
  • Centro riconosciuto e certificato dall’Agenzia Spaziale Canadese (CSA).
  • Centro riconosciuto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
  • Partner tecnologico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – Accordo CIDOT.
  • Partner tecnologico dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) – Progetto OSIRIS.
  • Fornitore del Ministero delle Difesa Italiana (Centro Intelligence Interforze).
  • Partner tecnologico del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA).
  • Partner di SMA CAMPANIA Spa (Società in house della Regione Campania).
  • Partner esperto sui progetti del Consorzio STRESS – Regione Campania.
 

MAPSAT possiede anche le seguenti certificazioni:

  • ISO 14001:2015 (Certificazione Ambientale) per le attività di: Telecomunicazioni Satellitari: Telerilevamento per Monitoraggio Continuo del Suolo e del Mare / Satellite Telecommunication: Remote Sensing for continuous Soil and Sea Monitoring.
  • SA 8000 (Social Accountability 8000): standard internazionale di certificazione per il modello gestionale rivolto alla “Responsabilità Sociale d’Impresa”.
 

La Ground Station di MAPSAT è situata a Benevento, ed è costituita da tre antenne:

  • 2 realizzate da SeaSpace Corporation;
  • 1 realizzata da M2 Antenna Systems Inc.
 

MAPSAT può operare su diverse scale (regionale, nazionale, internazionale). I dati tele-rilevati, infatti, coprono interamente l’area del Mediterraneo, il Nord Europa e il Nord Africa. Il monitoraggio è di tipo integrato; avviene attraverso l’elaborazione dei dati da sensori montati a bordo dei satelliti e da quelli collegati ad unità di rilevazione terrestre attraverso TLC networks o SATCOM. Attraverso convenzioni e contratti, attualmente MAPSAT può ricevere, con le sue antenne, i dati da diversi tipi di satellite:

  • Dati Ottici (dal visibile all’infrarosso termico) con Sensori Multispettrali a media risoluzione, Sensori pancromatici ad altissima risoluzione.
  • Dati radar (microonde) con Sensori SAR (Synthetic Aperture Radar).