Il Campania Digital Innovation Hub – Campania DIH è nodo della rete nazionale degli Hub di Confindustria, rete infrastrutturale dell’innovazione finalizzata a coordinare i processi di transizione 4.0 ed ha quali Soci fondatori l’Unione Industriali Napoli, Confindustria Avellino, Confindustria Benevento, Confindustria Caserta, Confindustria Salerno, Ance Campania e come soci tecnologici TIM, WindTre e Netgroup.
Sede Principale
Napoli – Piazza dei Martiri, 58
Sedi Secondarie
Napoli - presso Unione Industriali Napoli
fino a 50 dipendenti
Fino a 5
Regione Campania, Italia
SI
Siamo alla ricerca n. 10 profili professionali (territorio nazionale)
?
Il Campania DIH favorisce la creazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione digitale al fine di favorire i percorsi di trasferimento tecnologico e valorizzare le competenze tecniche e le soluzioni digitali dei propri partner, nonché di supportare i processi di trasformazione digitale delle PMI, attraverso servizi di audit, assessment e consulenza specialistica per i processi di transizione digitale; azioni di scouting delle opportunità di sostegno e finanziamento; servizi di brokeraggio e matching tra domanda e offerta di tecnologie, competenze e conoscenze.
L’organizzazione è capofila e coordinatore di uno dei 13 European Digital Innovation Hub, “PRIDE – Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta”, finanziati dalla Commissione Europea, che ha il compito di assicurare la transizione digitale del sistema industriale della Campania con particolare riferimento alle PMI operanti nei settori strategici regionali (Aerospazio, Automotive, Ferrotranviario, Filiera Moda, Agroalimentare, Energia-Ambiente e Salute) e alla PA locale, attraverso l’adozione delle tecnologie avanzate digitali di cui al Programma Europa Digitale – ovvero Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica – nei percorsi di sviluppo competitivo, innovazione di prodotto/processo/organizzazione ed efficientamento gestionale anche in combinazione con le tecnologie abilitanti. Oltre alla società, partner dell’Edih PRIDE sono il Consorzio “Meditech – Mediterranean Competence Center 4 Innovation”, il “Cerict – Centro Regionale di Competenza nell’ICT” e l’“ICAR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni” del Cnr.
L’ente è, inoltre, partner del Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace – DAMAS, polo europeo di innovazione digitale che ha ricevuto il riconoscimento di “marchio di eccellenza” coordinato da Leonardo. DAMAS ha l’obiettivo di supportare il processo di digitalizzazione delle PMI, grandi imprese e imprese del servizio pubblico attraverso l’adozione in particolare di due delle tecnologie definite chiave a livello europeo come l’High Performance Computing e l’Intelligenza Artificiale, unitamente ad altre tecnologie digitali abilitanti quali: Big Data, Digital Twin, Space Technologies – Geo Information, VR/AR, Additive Manufacturing, Fast Prototyping, Sustainable & Green Computing.
Infine, l’azienda è partner del nuovo Polo di Innovazione (Confindustria Innovation Hub) che vede in partenariato Sistemi Formativi Confindustria e il network dei Digital Innovation Hub di Confindustria. I poli erogano servizi di assessment – test della maturità digitale aziendale – al termine del quale viene rilasciata all’azienda una roadmap con le possibili azioni da intraprendere per aumentare il livello di digitalizzazione dell’impresa ed un report di orientamento verso l’ecosistema digitale nazionale (Competence Center, EDIH). Nell’ambito della rete Confindustria si sta sviluppando un nuovo tool Cyber Assessment per andare a definire il livello di sicurezza informatica aziendale ed i relativi consigli per migliorarla.
La società è, inoltre, partner tecnico-scientifico del Programma di accelerazione nazionale Terra Next promosso da CDP Ventures e Intesa Sanpaolo Innovation Center dedicato alle startup e PMI innovative che offrono soluzioni nei settori della Bio-Economy con attenzione ai segmenti Food & Nutraceutica, Bio-materiali e Agricoltura rigenerativa. Ha in essere collaborazioni con il mondo accademico per lo sviluppo di laboratori di ricerca su Industria 4.0 e laboratori di valutazione della maturità digitale e tecnologie abilitanti per l’industria 4.0.
Infine, il Campania DIH è editore della rivista Infosfera, magazine di approfondimento e divulgazione scientifica sui temi dell’innovazione digitale.